L'Amministrazione comunica :
A URBANI SICUREZZA OLTRE
In esecuzione della Determina a contrattare n. 130 del 11.09.2012
(
CODICE CUP: C82I12000070004 CIG. 4289941B4B )
1 C O M U N E D I G U A R D A V A L L E 8 8 0 6 0 ( P R O V I N C I A D I C A T A N Z A R O ) (Via R. Salerno Tel. 0967/82067 - Fax 0967/82291 - P.I. 00400390795) U GARA CON PROCEDURA APERTA Art.3 comma 37 e Art.54 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. O URBANI SICUREZZA OLTRE In esecuzione della Determina a contrattare n. 130 del 11.09.2012 (
CODICE CUP: C82I12000070004 CIG. 4289941B4B )
1. STAZIONE APPALTANTE Amministrazione Comunale di Guardavalle (CZ), con sede in Via R. Salerno telefono 0967/82267 – Telefax 0967/82291. E-mail: 2. PROCEDURA DI GARA : Procedura aperta: del D.Lgs. n.163/2006 la commissione di gara valuterà la congruità delle offerte in relazione agli elementi di giudizio previsti dal disciplinare di gara. 3. Criterio di aggiudicazione Aggiudicatario sarà colui che avrà acquisito il maggior punteggio. In caso di parità di valutazione dell’offerta, si procederà ai sensi dell’art.3 del disciplinare di gara. 4. Importo complessivo del servizio ad ribasso oltre IVA, per come di legge, l’appalto ha la durata di 36 (Trentasei ) mesi a decorrere dalla data di consegna del servizio; 5. Tipo di appalto, luogo di prestazione dei servizi e descrizione; Servizi – Luogo di esecuzione dei servizi Guardavalle Capoluogo, Guardavalle Marina e Frazioni; Il contratto ha per oggetto il servizio di raccolta trasporto a smaltimento e a recupero dei rifiuti urbani per il periodo di 36 mesi a decorrere dalla data del verbale di consegna del servizio; 6. Documentazione ne fanno parte essenziale ed integrante, sono reperibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune e disponibili sul sito internet 7. Finanziamento: 8 aprile 2006, n.163. nonché i soggetti che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. 12 aprile 2006, n.163. 9. Condizioni minime necessarie per la partecipazione: A) Requisiti di ordine generale (art. 38 D. Lgs. 163/2006) e requisiti di idoneità professionale (art. 39 D.Lgs. 163/2006) 2 a) essere iscritti, alla data di presentazione dell’offerta, all’Albo nazionale gestori ambientali ai sensi dell’art.212 comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i. con D.Lgs4/2008; b) possedere, alla data di presentazione dell’offerta, la certificazione del sistema di gestione per la qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 per l’erogazione del servizio; c) aver svolto presso altre pubbliche amministrazioni la stessa attività con un fatturato annuale, non inferiore a quello di base di gara annuale, per almeno 3 anni consecutivi (2009, 2010, 2011). B) Requisiti di capacità finanziaria ed economica (art. 41 del D.Lgs. 163/2006) Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per comprovare la capacità economica e finanziaria il concorrente dovrà presentare: A) BILANCI OD ESTRATTI DEI BILANCI evinca il fatturato globale d’impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2009, 2010, 2011). B) DICHIARAZIONE d’affari per servizi correlati alla a mezzo contratti di servizio nel triennio (2009, 2010, 2011), sia pari o superiore ad posto a base di gara. C) DICHIARAZIONE intermediari autorizzati, ai sensi del D. Lgs. 01.09.1993 n. 385 da cui risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità, ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e che è idoneo a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall'aggiudicazione del contratto di cui trattasi. Nel caso di RTI o di consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di cui ai punti A) e B) potranno essere posseduti cumulativamente, fermo restando, come stabilito dal disciplinare di gara, che la società mandataria dovrà possedere almeno il 51 % dei requisiti richiesti, mentre le società mandanti, dovranno possedere non meno del 40% ciascuna, mentre il requisito di cui al punto C) dovrà essere posseduto singolarmente da tutte le imprese concorrenti. Il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, la seguente condizione: aver maturato un fatturato globale di impresa, nei tre anni finanziari conclusi che precedono la pubblicazione del bando, pari ad almeno Euro 2.943.000,00 (Duemilioninovecentoquarantatremila/00); C) Capacità tecnica (art. 42 del D.Lgs. 163/2006) Capacità tecnica Per comprovare la capacità tecnica e professionale il concorrente dovrà presentare: A) DICHIARAZIONE servizi correlati ad una gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani prestati negli ultimi tre anni (2009-2010-2011) con l’indicazione degli importi e delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi medesimi; B) DOCUMENTAZIONE uno o più servizi compresi nell’elenco precedente, aventi ad oggetto servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani; C) DICHIARAZIONE attrezzatura tecnica; D) DICHIARAZIONE di proprietà o locazione finanziaria o leasing, da almeno un anno dalla data di pubblicazione del presente bando di idonei di automezzi e attrezzatura tecnica, materiale ed equipaggiamento tecnico per lo svolgimento del Servizio per come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto; Nel caso di RTI o di consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di cui ai punti A); B) e C) potranno essere posseduti cumulativamente, fermo restando, come stabilito dal disciplinare di gara, che la società mandataria dovrà possedere almeno il 51 % dei requisiti richiesti, mentre le società mandanti dovranno possedere non meno del 40% ciascuna, mentre il requisito di cui al punto D) potrà essere posseduto da una sola impresa concorrente. E) DICHIARAZIONE nomine aziendali con i corsi di in-formazione di sicurezza secondo il D.Lgs. del 9 aprile 2008 n° 81. 3 10. Termine di validità dell’offerta 11. Cauzione: fideiussoria, nella misura e nei modi previsti dall’articolo 75 del D.Lgs.163/2006 e la cui validità dovrà essere pari a centottanta (180) giorni. Nel caso di avvalimento, la suddetta cauzione deve essere intestata al concorrente ed all’impresa ausiliaria. Nel caso di costituende A.T.I. la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione, intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e sottoscritta da tutti i rappresentanti legali delle imprese raggruppate. 12. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte contenenti l’offerta e la documentazione richiesta, pena l’esclusione dalla gara, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo della sede municipale sita in Via R. Salerno del Comune di Guardavalle, entro le giorno 14.11.2012 I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso nonché il numero di fax al quale si dovranno inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Le operazioni di gara avranno inizio il giorno In tale data si procederà all'apertura dei plichi pervenuti entro i termini stabiliti ed al controllo della documentazione amministrativa contenuta nella busta n. 1. Successivamente verrà effettuato il sorteggio di un numero di offerenti non inferiore al 10% (arrotondato all’unità superiore) che, entro 10 giorni dalla richiesta, dovranno comprovare il possesso dei requisiti tecnicoeconomici, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163. Tali operazioni saranno svolte dalla struttura tecnica della stazione appaltante la quale procederà, altresì, alla comunicazione dell’esito dell’esame della documentazione trasmessa dai soggetti sorteggiati nella prima seduta nonché, eventualmente, all’esclusione dalla gara, con l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge delle imprese che non abbiano comprovato, entro il termine assegnato, il possesso dei requisiti dichiarati. Per le imprese ammesse, si procederà, in più sedute riservate, da parte della commissione all’uopo nominata: − − Successivamente, in seduta pubblica (la cui data sarà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax all’indirizzo dagli stessi indicato) la commissione darà lettura dei punteggi attribuiti alle offerte “Tecnica” procederà all’apertura della busta n. 3 contenente, l’offerta “economica”, determinando l'offerta economicamente più vantaggiosa. Ai fini della valutazione della congruità delle offerte si procederà secondo quanto previsto dall’art. 86, comma 2, del D.Lgs 163/06. I plichi devono contenere al loro interno tre buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: BUSTA n.1 - Documentazione amministrativa; BUSTA n.2 - Offerta tecnica; BUSTA n. 3 - Offerta economica. 13. Istituto dell’avvalimento: vigente, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell’art.49 del D.Lgs 163/2006. 14. Soggetti ammessi all’apertura dei plichi: concorrente, muniti di specifica procura scritta conferita dai legali rappresentanti delle imprese concorrenti. 15. Altre informazioni: all’articolo 38 del D.Lgs 12 aprile 2006, 163 e specificatamente di quelli previsti dal CSA. Inoltre: 4 a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; b) stabilito per la fornitura, verranno esclusi dalla gara c) in caso di parità di valutazione dell’offerta, si procederà al sorteggio; d) l’aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 10 del Capitolato Speciale di Appalto; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato Speciale d’Appalto; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n.193/2006, esclusivamente nell’ambito della presente gara; i) Per quanto non espressamente previsto s’intendono richiamate le norme di legge vigenti che regolano la materia. j) Responsabile del procedimento: Arch. Nicola Carnuccio I LA DATA SENZA CHE I CONCORRENTI PREAVVISATI POSSANO ACCAMPARE PRETESE AL RIGUARDO Guardavalle lì, 11.09.2012 Allegati:
Allegato A Schema di dichiarazione sostitutiva; Allegato B Capitolato speciale d’appalto. Allegato C Elenco servizi, mezzi e personale impiegati per l’attuale servizio
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA
Arch. Nicola CARNUCCIO
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